Esoneri e agevolazioni per il diritto allo studio

L’articolo 34 della Costituzione Italiana recita ““…I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi…”. In base a tale principio, sono previste una serie di misure e servizi che hanno la finalità di rendere possibile e agevolare la frequenza di corsi universitari. Tali misure e servizi sono gestiti in genere da “aziende regionali per il diritto allo studio”, che, a seconda della Regione, assumono nomi diversi. Per la Regione Emilia-Romagna si fa riferimento ad Er.Go, l'Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell'Emilia Romagna (http://www.er-go.it/) .

Proviamo ad elencare le principali agevolazioni
  • Borse di studio. Le borse di studio sono un sostegno economico allo studio, erogato su base concorsuale. La domanda di borsa di studio deve essere presentata ogni anno nei termini previsto dal bando pubblicato dalle singole aziende per il diritto allo studio. Gli importi delle borse di studio sono diversificati in ragione di: condizione economica del nucleo familiare di ciascun studente e condizione di studente "In sede", "Fuori Sede", "Pendolare".
  • Esonero tasse universitarie. Gli studenti matricole che risultino idonei alla borsa di studio, hanno in genere diritto all’esonero totale dalla contribuzione universitaria. In alcuni casi, sempre in base alla condizione economica documentata, lo studente può ottenere un esonero parziale.
  • Servizi abitativi. Le aziende regionali per il diritto allo studio in genere prevedono due tipi di agevolazione per i servizi abitativi a studenti fuori sede: messa a disposizione di alloggi in studentati e residenze universitarie; contributo per il pagamento dell’affitto.
  • Ristorazione agevolata. In base alla propria situazione economica, gli studenti possono fare richiesta di una delle diverse forme previste di accesso agevolato al servizio ristorativo.
  • Servizi per studenti con disabilità. Le aziende regionali per il diritto allo studio intervengono in favore di studenti disabili, mettendo in genere a disposizione: borse di studio; alloggi privi di barriere architettoniche; servizio di aiuto personale; contributi integrativi alla borsa di studio finalizzati all'acquisto di ausili didattici ed a favorire la mobilità. Le Università, inoltre, possono concedere, indipendentemente dalla condizione economica e di merito, l'esonero totale dalle tasse universitarie.
  • Collaborazioni part-time. Alcuni atenei offrono la possibilità agli studenti di svolgere attività lavorativa part-time retribuita presso le strutture universitarie.
  • Volontariato a favore di studenti con disabilità. È possibile prestare attività di volontariato organizzate dall'Azienda in favore di studenti universitari disabili. L'attività è riconosciuta con una borsa premio dell'importo massimo di € 465.
  • Mobilità internazionale. Le aziende regionali per il diritto allo studio concedono contributi agli studenti e neolaureati che partecipano a programmi di mobilità organizzati dalle Università.
  • Interventi straordinari. Costituiscono una forma di parziale sostegno allo studio per studenti che perdono i requisiti di merito a causa del verificarsi di un evento di eccezionale gravità e che si trovano in particolare stato di disagio economico.