“Romagna al L@voro” iniziative di orientamento negli istituti secondari di primo grado

Si riparte con la terza edizione del progetto della Camera di Commercio della Romagna

Destinato a: insegnanti
Tipologia: notizia
Pubblicato in data 04/09/2019
“Romagna al L@voro” iniziative di orientamento negli istituti secondari di primo grado
Romagna al L@avoro è un progetto che mette a disposizione dei percorsi di orientamento al lavoro e alle professioni, da realizzare negli istituti secondari di primo grado dei territori di Rimini (in parte fruitrici del precedente progetto "La Città dei Mestieri", decennale) e Forlì-Cesena. 

I percorsi, pensati per le classi II e III prevedono incontri con esperti del mercato del lavoro, professionisti ed imprenditori e sono finalizzati a:
- promuovere la conoscenza del territorio;
· fornire strumenti di lettura delle immagini di lavoro;
· contrastare stereotipi professionali per rendere più varie le immagini del lavoro;
· favorire una maggior conoscenza di sé, degli interessi professionali, delle nuove competenze ed abilità personali richieste dal mercato del lavoro;
· far conoscere meglio l’offerta scolastica di secondo grado della provincia di Rimini;
· sviluppare la consapevolezza in merito alle nuove professioni che potranno rispondere ai fabbisogni occupazionali delle imprese del territorio;
· concorrere all’acquisizione delle competenze chiave per l’apprendimento permanente, attraverso un’organizzazione delle attività collegate con le discipline.

Sono inoltre previsti incontri con genitori e insegnanti sulle problematiche collegate alla scelta, alla motivazione allo studio, etc.

Il progetto è gestito da Ecipar (capofila) in collaborazione con Cescot di Rimini, Cescot di Cesena, Assoform Romagna e Cna Formazione Forlì-Cesena.

Per saperne di più sulle modalità di adesione
occupazione@romagna.camcom.it