Al via la 21^ edizione di Nuove Idee Nuove Imprese

Candida la tua idea d’impresa ! € 20.000 e servizi ai migliori progetti

Destinato a: tutti
Tipologia: notizia
Pubblicato in data 13/05/2022
Al via la 21^ edizione di Nuove Idee Nuove Imprese
Parte la 21^ edizione di Nuove Idee Nuove Imprese, la business plan competition che grazie al supporto di partners e istituzioni consente la partecipazione gratuita alle idee d’impresa più innovative, fino ad accompagnarle in un percorso di formazione. 
I partecipanti dovranno presentare le proprie idee imprenditoriali innovative attraverso un business plan per la cui redazione saranno assistiti attraverso un percorso di formazione gratuito coordinato da docenti dell’Alma Mater Studiorum del Campus di Rimini ed una tutorship qualificata. Oltre alle lezioni, i concorrenti potranno usufruire di assistenza personalizzata allo sviluppo del proprio progetto imprenditoriale fornita dai docenti.

Chi può partecipare:
Aspiranti imprenditori o neo imprenditori che abbiano già avviato un’attività imprenditoriale avente sede o almeno una sede operativa nelle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna o nella Repubblica di San Marino,

Come funziona:

Presentazione candidature ►Fino al 7 Giugno 2022 
Per poter partecipare è necessario presentare la propria domanda di candidatura entro e non oltre il 7 giugno, ore 23:59.

Inizio primo corso di formazione ►Giugno 2022 
Durante i mesi di giugno e luglio, tutti gli ammessi al concorso, potranno partecipare ad attività gratuite di orientamento e supporto, nonché ad iniziative di formazione online il cui obiettivo è quello di fornire ai concorrenti alcuni strumenti di base per affrontare il processo di sviluppo dell’idea imprenditoriale. 

Presentazione dell’Idea Imprenditoriale ►7 Settembre 2022 
Al termine di questa fase il Comitato Tecnico-Scientifico analizzerà e valuterà le sintesi delle Idee Imprenditoriali presentate, selezionando quelle che, ritenute meritevoli, accederanno alla seconda fase del concorso.

Inizio secondo corso di formazione ►Ottobre 2022
Durante questo periodo i team selezionati potranno partecipare alle attività di formazione che avranno come obiettivo quello di trasmettere le competenze per la stesura del business plan. Al termine di tale fase, ciascun gruppo dovrà presentare il proprio Business Plan. 

Evento finale ► Dicembre 2022 
In questa occasione sulla base della documentazione presentata e di un elevator pitch, il Comitato Tecnico-Scientifico, decreterà i progetti vincitori.

I premi:
Per i vincitori sono previsti contributi in denaro pari a € 20.000 euro, con l’aggiunta di benefit e servizi garantiti dai partner dell’iniziativa: Formazione assistenza gratuita per il business plan e Mentoring con le imprese del territorio

Il paternariato:
Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini, SUMS Società Unione Mutuo Soccorso della Repubblica di San Marino, Confindustria Romagna, Uni.Rimini SpA – Società Consortile per l’Università nel riminese, Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio della Repubblica di San Marino, Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese, Università degli Studi della Repubblica di San Marino, San Marino Innovation.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito  ► nuoveideenuoveimprese.it/