Il Festival della Cultura tecnica 2021 prevede un cartellone misto composto da iniziative e progetti digitali, eventi in presenza e altri momenti di natura ibrida (con modalità di partecipazione sia in presenza sia online), rinnovando la propria azione nel solco del progetto “Il rilancio dell’educazione tecnica”.
Nato da una idea della Città Metropolitana di Bologna, da qualche anno coinvolge tutto il territorio regionale, compresa la Provincia di Rimini.
Progettato sulla base delle più attuali risorse tecnologiche e secondo un approccio ancora più innovativo, il Festival della Cultura tecnica prosegue la propria azione di valorizzazione della formazione tecnica, tecnologica e scientifica presso studenti e famiglie, tecnici e operatori, stakeholder e cittadinanza.
L’ottava edizione del Festival della Cultura tecnica (la quarta per Rimini) si svolgerà dal 20 ottobre al 16 dicembre 2021 e sarà dedicata all’Obiettivo 4, “Istruzione di Qualità” dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, inteso come elemento fondamentale per la costruzione di una società più equa e inclusiva.
La rassegna rinnoverà anche la sua attenzione al tema del contrasto ai gap di genere in ambito tecnico e scientifico e al contrasto agli stereotipi di genere.
Varie le opportunità per le Scuole, gli Enti di formazione IeFP e le Fondazioni ITS
- L’EVENTO DI INAUGURAZIONE: Mercoledì 20 ottobre
- LA FIERA DELLE IDEE ONLINE
- I CARTELLONI PROVINCIALI DELLE INIZIATIVE
- LE PILLOLE DI CULTURA TECNICA.
- Far partecipare le proprie classi come spettatori agli eventi
- Avere un ruolo attivo proponendo dei propri eventi
- Fruire dei materiali (registrazioni anche delle passate edizioni) come strumenti per la didattica e l’orientamento.
Per approfondire le varie opzioni e per avere il supporto progettuale e organizzativo è possibile avvalersi della collaborazione dei referenti provinciali.
Per il territorio di Rimini le referenti sono:
• Claudia Gugnelli: gugnelliC@irecoop.it
• Damiana Bertozzi: Fraternali: d.bertozzi@provincia.rimini.it
Consulta la pagina del Festival della cultura tecnica
Consulta la pagina del Festival della cultura tecnica