Excelsiorienta
Utilizzo:
giovani
Tipo di materiale: Offerta scolastica, universitaria e formativa
Descrizione:
Fonte:
UNION CAMERE
giovani
Tipo di materiale: Offerta scolastica, universitaria e formativa
Descrizione:
Si chiama excelsiorienta ed è la nuova piattaforma che Unioncamere ha ideato per aiutare studenti e studentesse a orientarsi nel mondo del lavoro. Un luogo digitale dinamico e interattivo che intende coinvolgere i più giovani per accompagnarli alla scoperta di tutto il loro potenziale professionale.
https://excelsiorienta.unioncamere.it è strutturato in modo da fornire a studenti delle scuole medie ed istituti superiori, famiglie e docenti le informazioni necessarie per compiere questa importante scelta che riguarda il futuro professionale dei ragazzi, utilizzando una struttura e una grafica intuitiva e colorata, a partire dai dati del Sistema informativo Excelsior. Unioncamere, in collaborazione con il ministero del Lavoro, l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) e con l’Unione europea, realizza, a partire dal 1997, insieme alle Camere di commercio, il “Sistema informativo per l’occupazione e la formazione” Excelsior, con l’obiettivo di monitorare le prospettive relative alla domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali, formativi e di competenze espressi dalle imprese.
Il portale Excelsiorienta è strutturato in due sezioni, rivolte a due tipologie di utenti:
- i ragazzi e le ragazze delle scuole medie e degli istituti superiori;
- i genitori e gli insegnanti che sono chiamati a guidare i più giovani aiutandoli ad accrescere la loro consapevolezza sui percorsi formativi e professionali a loro disposizione.
Per consentire ai ragazzi di mettere a fuoco le proprie attitudini e competenze è stato progettato OrientaGame, un quiz di autovalutazione per scoprire i propri punti di forza, riconoscere le proprie passioni e identificare le motivazioni che ci spingono ad agire e a metterci in gioco. Attraverso la risposta a gruppi di domande, formulate da un team di esperti, si riceve un identikit della propria personalità lavorativa per orientare le proprie scelte verso un futuro realmente in linea con le proprie caratteristiche e scegliere il percorso di studi più adatto.
Tra gli altri strumenti messi a disposizione per esplorare il mondo del lavoro, nella sezione “Guida alla carriera” gli utenti hanno a disposizione un database strutturato di tutte le professionalità presenti sul mercato e dei percorsi di studio che è possibile intraprendere per sviluppare il proprio potenziale. In parallelo, la sezione “Guida all’imprenditorialità” fornisce consigli, indicazioni e suggerimenti per chi fosse interessato a mettersi in proprio, approfondire le competenze dell’imprenditorialità e avviare una propria attività.
Fonte:
UNION CAMERE