SCEGLIERE IL FUTURO
Utilizzo:
tutti
Tipo di materiale: Orientarsi: strumenti per l'autovalutazione
Descrizione:
SCEGLIERE IL FUTURO: Guida per i familiari degli studenti di scuola secondaria di primo grado
La guida pensata contiene informazioni e spunti di riflessione, per aiutare i genitori a sostenere ed accompagnare i figli nella scelta scolastica, trovando anche degli stimoli per approfondire la comunicazione con loro.
La guida propone diverse tematiche, ognuna approfondita con alcuni spunti di riflessione evidenziati nelle sezioni denominate “ALCUNE RIFLESSIONI”, all’interno delle quali sono proposte semplici esercitazioni. I temi trattati sono:
• conoscere il proprio figlio in relazione alla scelta scolastica;
• conoscere sé stessi in qualità di genitori;
• il significato dell’orientamento scolastico o professionale;
• come scegliere un percorso formativo (aspetti oggettivi e motivazioni nascoste);
• gli interessi professionali, i valori (sia personali che professionali), le caratteristiche e le capacità personali, l’atteggiamento verso la scuola e lo studio, gli elementi esterni che influiscono la scelta;
• i compiti educativi dei genitori;
• l’ascolto attivo, una possibile modalità di aiuto nella comunicazione con i propri figli;
• risorse per compiere una scelta informata.
Fonte:
Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia Servizio ricerca, apprendimento permanente e Fondo sociale europeo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
tutti
Tipo di materiale: Orientarsi: strumenti per l'autovalutazione
Descrizione:
SCEGLIERE IL FUTURO: Guida per i familiari degli studenti di scuola secondaria di primo grado
La guida pensata contiene informazioni e spunti di riflessione, per aiutare i genitori a sostenere ed accompagnare i figli nella scelta scolastica, trovando anche degli stimoli per approfondire la comunicazione con loro.
La guida propone diverse tematiche, ognuna approfondita con alcuni spunti di riflessione evidenziati nelle sezioni denominate “ALCUNE RIFLESSIONI”, all’interno delle quali sono proposte semplici esercitazioni. I temi trattati sono:
• conoscere il proprio figlio in relazione alla scelta scolastica;
• conoscere sé stessi in qualità di genitori;
• il significato dell’orientamento scolastico o professionale;
• come scegliere un percorso formativo (aspetti oggettivi e motivazioni nascoste);
• gli interessi professionali, i valori (sia personali che professionali), le caratteristiche e le capacità personali, l’atteggiamento verso la scuola e lo studio, gli elementi esterni che influiscono la scelta;
• i compiti educativi dei genitori;
• l’ascolto attivo, una possibile modalità di aiuto nella comunicazione con i propri figli;
• risorse per compiere una scelta informata.
Fonte:
Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia Servizio ricerca, apprendimento permanente e Fondo sociale europeo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia