Canale youtube ‘Cosa fare da grande’
Utilizzo:
tutti
Tipo di materiale: Offerta scolastica, universitaria e formativa
Descrizione:
L’idea del canale ‘Cosa fare da grande’, promossa dal Comune di Firenze e finanziata all’interno del Piano educativo zonale dalla Regione Toscana, integra diverse tipologie di attività e di strumenti: dalle dirette online con un esperto che rispondeva alle domande degli studenti, ai video tematici di approfondimento fruibili on-demand all’interno del canale Youtube, all’organizzazione di quiz e sfide online per creare un’esperienza di fruizione attiva dei video da parte degli studenti.
L’idea pedagogica è stata condivisa e progettata da Centro Studi Pluriversum assieme ai docenti delle scuole fiorentine coinvolte e ai referenti del Comune di Firenze, con l’obiettivo di fornire agli studenti di primo grado occasioni di riflessione sulle scelte future. In un momento così complesso, con la chiusura delle scuole per l’emergenza COVID-19, questa iniziativa intendeva non lasciare soli gli studenti e le famiglie e trovare un modo semplice e immediato per garantire a tutti l’accesso a contenuti e stimoli per ragionare sul proprio domani.
Fonte:
Centro Studi Pluriversum
tutti
Tipo di materiale: Offerta scolastica, universitaria e formativa
Descrizione:
L’idea del canale ‘Cosa fare da grande’, promossa dal Comune di Firenze e finanziata all’interno del Piano educativo zonale dalla Regione Toscana, integra diverse tipologie di attività e di strumenti: dalle dirette online con un esperto che rispondeva alle domande degli studenti, ai video tematici di approfondimento fruibili on-demand all’interno del canale Youtube, all’organizzazione di quiz e sfide online per creare un’esperienza di fruizione attiva dei video da parte degli studenti.
L’idea pedagogica è stata condivisa e progettata da Centro Studi Pluriversum assieme ai docenti delle scuole fiorentine coinvolte e ai referenti del Comune di Firenze, con l’obiettivo di fornire agli studenti di primo grado occasioni di riflessione sulle scelte future. In un momento così complesso, con la chiusura delle scuole per l’emergenza COVID-19, questa iniziativa intendeva non lasciare soli gli studenti e le famiglie e trovare un modo semplice e immediato per garantire a tutti l’accesso a contenuti e stimoli per ragionare sul proprio domani.
Fonte:
Centro Studi Pluriversum