"Repertorio delle professioni" dell'Università Milano

Utilizzo:
tutti

Tipo di materiale: Mondo economico e professioni
Descrizione:
Il Repertorio delle professioni presenta oltre 200 professioni, tutte riconducibili ai corsi di laurea attivati presso l'Università degli Studi di Milano.
Rimangono pertanto escluse dalla trattazione le professioni ricollegabili a Facoltà che non sono presenti nel nostro Ateneo, e in particolare: Ingegneria, Architettura, Psicologia, Sociologia. Le professioni sono organizzate in schede che descrivono il profilo professionale e forniscono indicazioni sulle competenze necessarie e sul percorso di studi più adeguato per intraprendere una determinata attività. I diversi strumenti di ricerca e navigazione predisposti consentono all'utente di reperire agilmente informazioni e consultare le schede desiderate: ricerca in ordine alfabetico; ricerca testuale, ricerca per area professionale (questa modalità di ricerca consente di reperire tutti i profili attinenti a una certa area professionale), ricerca per indici( elenco generale, elenco delle professioni per le quali è richiesta l’iscrizione obbligatoria ad albo; elenco delle interviste a professionisti del settore)

Fonte:
Università Studi Milano, Cosp, Centro funzionale di Ateneo per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni. Il centro si propone di operare in stretto collegamento con i docenti, le altre strutture universitarie, gli enti territoriali e nazionali, attivando e coordinando una serie di interventi diretti ad assistere la popolazione studentesca nelle tappe fondamentali del percorso formativo culturale e professionali, nel passaggio: • dalla scuola superiore all'università • dall'università al mondo del lavoro. Coordina inoltre azioni relative alla promozione dei tirocini formativi e di orientamento, nonché attività di placement, realizzando servizi volti a favorire l’ingresso dei laureati nel mondo del lavoro.