Clic Lavoro - La guida alle professioni, come fare per diventare

Utilizzo:
tutti

Tipo di materiale: Mondo economico e professioni
Descrizione:
Il portale è concepito come un luogo di incontro tra cittadini, aziende e operatori (pubblici e privati) che possono informarsi su tutto ciò che accade in materia di lavoro.
Segnaliamo tre sezioni: 1)-“Come fare per, Le guide e i consigli di clic lavoro”, che raccoglie la descrizione di numerose professioni sia accorpate in settori ( agroalimentare, digitale, sociale) sia elencate in ordine alfabetico. Le professioni sono descritte in termini di attività prevalenti, percorso formativo necessario, sbocchi occupazionali.2)-Barometro del lavoro che contiene dati statistici e previsioni sul mercato del lavoro 3) Orientamento al lavoro, sezione ricca di indicazioni sulle modalità di accesso al lavoro, sulla redazione del Cv, su come affrontare al meglio un colloquio di lavoro e rafforzare la propria rete professionale per accedere a nuove opportunità lavorative.

Altre info: Il sito offre informazioni aggiuntive, in particolare, i giovani, troveranno una panoramica su iniziative e strumenti messi in campo per favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro . Sul portale sono disponibili ampie sezioni informative di approfondimento, un’area news in cui vengono giornalmente inserite notizie su opportunità di lavoro, formazione, bandi&concorsi, incentivi & finanziamenti per le imprese, aspetti normativi e novità sul mondo del lavoro, in Italia e all’estero. Le notizie vengono diversificate giornalmente anche per area geografica in modo da coprire sempre a livello di informazione di utilità Nord, Centro e Sud del Paese.
Fonte:
Ministero del lavoro e delle Politiche sociali