Come si diventa agente di viaggio in tour operator
Intervista a Morena Urbinelli
QUALI SONO LE 3 ATTIVITÀ PIÙ IMPORTANTI CHE FAI NEL TUO LAVORO?
L’aggiornamento è alla base del mio lavoro. Cerco di rimanere sempre al passo con le novità, le nuove destinazioni, le maggiori attrattive per i viaggi di gruppo, i piccoli e grandi eventi in Italia e in Europa, le tematizzazioni da descrivere, le tendenze del mercato, la ricerca del particolare, dell’esclusivo .. di quello che fa la differenza rispetto alla concorrenza.
L’aspetto affascinante è certamente la continua crescita professionale che ci si trova a vivere quotidianamente e che va di pari passo con l’andamento economico sociale delle destinazioni turistiche. Affascinante e determinante è l’ascolto del cliente, il voler proporre quello che sarà poi la realizzazione di un progetto di viaggio, l’andare a cercare la destinazione o la tipologia di soggiorno che meglio possa rispondere ad esigenze espresse, percepite nel dialogo, o interpretate nel confronto.
L’aspetto di crescita professionale viene certamente garantito sempre di più nel confronto e nel rapporto costante con i fornitori, nella contrattazione, nella cura di un rapporto professionale basato sulla trasparenza, la stima reciproca, la condivisione di un fine comune di vendita. Un rapporto che si basa tante volte su anni di intercorsi telefonici veloci e frenetici e che decolla in una stima professionale, che farà poi la differenza nel momento in cui gli affideremo il nostro bene più prezioso, il cliente.
CHE STRUMENTI UTILIZZI?
In ufficio utilizziamo ZIMBRA come programma di posta e KUOVADIS come programma di gestione del booking e nell’ operativo. Importante e fondamentale sempre di più la comunicazione ai clienti con newsletter specifiche e la nostra pagina INTERNET, in cui il cliente trova con facilità i cataloghi, le offerte speciali ed ha possibilità di inviarci le sue richieste per gruppi ed individuali. Il sito viene tempestivamente aggiornato ed integrato e deve presentare nel modo più realistico l’immagine di un’azienda dinamica e sempre pronta a presentarsi sul mercato con nuove opportunità di vendita. Poi ancora i canali social.
COME SI DIVENTA UN “AGENTE DI VIAGGIO IN TOUR OPERATOR" COME TE?
La figura dell’agente di viaggio richiede certamente passione per l’argomento turistico, tanta fantasia, curiosità, tenacia e creatività. Alla base ci deve essere un desiderio costante di implementare le proprie conoscenze con viaggi, fiere, workshop, e soprattutto con approfondimento personali ed aggiornamenti costanti su tendenze, mode, esigenze del mercato. Il mio percorso di studi ha visto l’elemento linguistico alle base e poi diversi corsi specifici sul ruolo dell’agente di viaggio, una qualifica di Direttore Tecnico e poi la preziosa opportunità di collaborare come consulente con Pro loco ed uffici turistici di promozione locale.
IL TUO MOTTO?
Se vuoi essere migliore di noi, caro amico, viaggia. (Johann Wolfgang Von Goethe)
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita”. (Mark Twain)
L’aggiornamento è alla base del mio lavoro. Cerco di rimanere sempre al passo con le novità, le nuove destinazioni, le maggiori attrattive per i viaggi di gruppo, i piccoli e grandi eventi in Italia e in Europa, le tematizzazioni da descrivere, le tendenze del mercato, la ricerca del particolare, dell’esclusivo .. di quello che fa la differenza rispetto alla concorrenza.
L’aspetto affascinante è certamente la continua crescita professionale che ci si trova a vivere quotidianamente e che va di pari passo con l’andamento economico sociale delle destinazioni turistiche. Affascinante e determinante è l’ascolto del cliente, il voler proporre quello che sarà poi la realizzazione di un progetto di viaggio, l’andare a cercare la destinazione o la tipologia di soggiorno che meglio possa rispondere ad esigenze espresse, percepite nel dialogo, o interpretate nel confronto.
L’aspetto di crescita professionale viene certamente garantito sempre di più nel confronto e nel rapporto costante con i fornitori, nella contrattazione, nella cura di un rapporto professionale basato sulla trasparenza, la stima reciproca, la condivisione di un fine comune di vendita. Un rapporto che si basa tante volte su anni di intercorsi telefonici veloci e frenetici e che decolla in una stima professionale, che farà poi la differenza nel momento in cui gli affideremo il nostro bene più prezioso, il cliente.
CHE STRUMENTI UTILIZZI?
In ufficio utilizziamo ZIMBRA come programma di posta e KUOVADIS come programma di gestione del booking e nell’ operativo. Importante e fondamentale sempre di più la comunicazione ai clienti con newsletter specifiche e la nostra pagina INTERNET, in cui il cliente trova con facilità i cataloghi, le offerte speciali ed ha possibilità di inviarci le sue richieste per gruppi ed individuali. Il sito viene tempestivamente aggiornato ed integrato e deve presentare nel modo più realistico l’immagine di un’azienda dinamica e sempre pronta a presentarsi sul mercato con nuove opportunità di vendita. Poi ancora i canali social.
COME SI DIVENTA UN “AGENTE DI VIAGGIO IN TOUR OPERATOR" COME TE?
La figura dell’agente di viaggio richiede certamente passione per l’argomento turistico, tanta fantasia, curiosità, tenacia e creatività. Alla base ci deve essere un desiderio costante di implementare le proprie conoscenze con viaggi, fiere, workshop, e soprattutto con approfondimento personali ed aggiornamenti costanti su tendenze, mode, esigenze del mercato. Il mio percorso di studi ha visto l’elemento linguistico alle base e poi diversi corsi specifici sul ruolo dell’agente di viaggio, una qualifica di Direttore Tecnico e poi la preziosa opportunità di collaborare come consulente con Pro loco ed uffici turistici di promozione locale.
IL TUO MOTTO?
Se vuoi essere migliore di noi, caro amico, viaggia. (Johann Wolfgang Von Goethe)
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita”. (Mark Twain)