Come si diventa un musicista
Intervista a Fabrizio Flisi
QUALI SONO LE 3 ATTIVITÀ PIÙ IMPORTANTI CHE FAI NEL TUO LAVORO?
Io principalmente suono pianoforte e fisarmonica, insegno nelle scuole medie e insegno musica nelle cosiddette “scuole di musica” quindi la mia giornata lavorativa, a seconda anche del periodo dell’anno è molto varia. Le attività principali che mi trovo a svolgere sono quindi insegnare ai bambini e ragazzi di tutte le età a suonare uno strumento, suonare in concerti live di vario genere fra piazze, teatri e club e gestire una o più classi come insegnante di musica o di sostegno nella scuola media inferiore.
CHE STRUMENTI UTILIZZI?
Strumento è la parola adeguata perchè utilizzo pianoforte, fisarmonica, computer e tutto ciò che concerne l’aggiornamento professionale nell’ambito della musica e dell’insegnamento quindi riviste di settore, supporti musicali, software di registrazione e scrittura musicale e molto altro ancora.
COME SI DIVENTA UN "MUSICISTA" COME TE?
Per svolgere un’attività nell’ambito musicale e relativo insegnamento ci sono due strade. Una di queste è la massima specializzazione in un settore che permette quindi di coprire una nicchia non ancora occupata. La seconda strada, che ho scelto, è quella di essere “onnivori”. Non mi sono fermato agli studi classici, dopo aver concluso gli studi al conservatorio dove mi sono diplomato in pianoforte mi sono appassionato e ho approfondito molti altri generi musicali studiando più di uno strumento. Per seguire questa strada bisogna sempre aver voglia di mettersi in gioco e di “imparare” senza mai sentirsi arrivati.
IL TUO MOTTO?
Flessibilità, divertimento, fantasia al potere!
Io principalmente suono pianoforte e fisarmonica, insegno nelle scuole medie e insegno musica nelle cosiddette “scuole di musica” quindi la mia giornata lavorativa, a seconda anche del periodo dell’anno è molto varia. Le attività principali che mi trovo a svolgere sono quindi insegnare ai bambini e ragazzi di tutte le età a suonare uno strumento, suonare in concerti live di vario genere fra piazze, teatri e club e gestire una o più classi come insegnante di musica o di sostegno nella scuola media inferiore.
CHE STRUMENTI UTILIZZI?
Strumento è la parola adeguata perchè utilizzo pianoforte, fisarmonica, computer e tutto ciò che concerne l’aggiornamento professionale nell’ambito della musica e dell’insegnamento quindi riviste di settore, supporti musicali, software di registrazione e scrittura musicale e molto altro ancora.
COME SI DIVENTA UN "MUSICISTA" COME TE?
Per svolgere un’attività nell’ambito musicale e relativo insegnamento ci sono due strade. Una di queste è la massima specializzazione in un settore che permette quindi di coprire una nicchia non ancora occupata. La seconda strada, che ho scelto, è quella di essere “onnivori”. Non mi sono fermato agli studi classici, dopo aver concluso gli studi al conservatorio dove mi sono diplomato in pianoforte mi sono appassionato e ho approfondito molti altri generi musicali studiando più di uno strumento. Per seguire questa strada bisogna sempre aver voglia di mettersi in gioco e di “imparare” senza mai sentirsi arrivati.
IL TUO MOTTO?
Flessibilità, divertimento, fantasia al potere!