Come si diventa Recovery Team Leader Trainee

Intervista a Cecilia Viroli

Come si diventa Recovery Team Leader Trainee
QUALI SONO LE 3 ATTIVITÀ PIÙ IMPORTANTI CHE FAI NEL TUO LAVORO?
L’azienda per cui lavoro è focalizzata sulla sostenibilità e per questo cerchiamo di recuperare i prodotti che utilizziamo all’interno del nostro negozio vendendoli all’interno dell’angolo occasioni, dando loro una seconda vita. 
Durante la mia giornata lavorativa svolgo diverse attività: l’analisi dei costi all’interno dello store, l’attenzione al recupero dei prodotti che possono essere riutilizzati e il controllo attivo dei resi dei nostri clienti con uno sguardo sempre volto alla riduzione dello spreco.
Una parte importante del mio lavoro come Team Leader è la gestione delle persone e l’organizzazione del lavoro giornaliero: lavoriamo in team e mi piace organizzare il lavoro in base alle priorità e alle necessità dei nostri consumatori.
 
CHE STRUMENTI UTILIZZI?
Utilizzo principalmente il pacchetto Office (es. Share Point, Excel, Power Point) 
Per la lettura dei dati utilizzo Power Bi e WinGadd.
Come multinazionale abbiamo dei gestionali per l’inserimento di resi, fatture e ordini.
 
COME SI DIVENTA UNA “Recovery Team Leader Trainee" COME TE?
Il mio percorso non è stato un percorso prettamente lineare. Ho frequentato il liceo Scientifico per poi intraprendere la laurea triennale e magistrale in Filosofia. Successivamente ho iniziato a lavorare in azienda ed è grazie alla mia curiosità e propensione al cambiamento e alla novità che sono diventata Team Leader. 
Rimanere nella propria comfort zone, fare ciò che è conosciuto è ‘semplice’; la vera sfida è il buttarsi in nuove esperienze senza sapere dove si potrà arrivare
 
IL TUO MOTTO?
Solo dormendo non si commettono errori. Fare errori è il privilegio della persona attiva, di chi è capace di riconoscerli e correggerli.

 
Vedi tutte le interviste