Come si diventa commercialista

Intervista a Gianluca Festa

Come si diventa commercialista
QUALI SONO LE 3 ATTIVITÀ PIÙ IMPORTANTI CHE FAI NEL TUO LAVORO?
Premettendo che la professione di commercialista è piuttosto articolata, io ho impostato uno studio particolarmente basato sulla consulenza aziendale; dunque erogo servizi di consulenza alle imprese sia per seguirle negli obblighi fiscali e contabili ma soprattutto per assisterle per cercare di migliorare la loro gestione.
Le attività più importanti sono quelle che pongono le basi per erogare il servizio migliore.
1) L’aggiornamento professionale attraverso lo studio delle nuove norme e degli articoli della stampa specializzata
2) La costante ricerca delle future necessità del cliente
3) Organizzare il lavoro periodicamente con il team di dipendenti e collaboratori.
 
CHE STRUMENTI UTILIZZI?
Gli strumenti indispensabili sono piuttosto basici. Parliamo di un computer, (personalmente utilizzo un portatile che ho sempre con me quando vado nelle sedi dei clienti), un software di contabilità e analisi, una banca dati con le norme ed i commenti alle novità.
 
COME SI DIVENTA UN “COMMERCIALISTA" COME TE?
Dopo il diploma di ragioneria mi sono iscritto all’università di Economia di Bologna sede di Rimini corso di laurea in Economia e Amministrazione delle imprese. Contemporaneamente ho iniziato a lavorare part-time in uno studio commerciale. Avevo 19 anni.

Dopo la laurea di primo livello mi sono iscritto al percorso di Laurea Magistrale in Economia e Professione a Bologna, continuando a mantenere il mio lavoro nello studio commerciale. Per due anni andavo al mattino a seguire le lezioni a Bologna e al pomeriggio lavoravo in ufficio a Rimini.
 
Dopo il termine del percorso di studio, ho aperto la partita iva, ho superato l’esame di stato nel 2007 e ho prima avviato la mia attività di commercialista in uno studio associato per poi, nel gennaio 2013, ho avviato l’attività fondando n un mio studio autonomo che gestisco tutt’ora.

IL TUO MOTTO?
Cerca di far combaciare il più che puoi il tuo percorso lavorativo con ciò che ti dà passione.
 
Vedi tutte le interviste