Come si diventa un esperto in revenue management
Intervista a Emanuele Nardin


Analisi ed elaborazioni: di dati economici, di performance, di competitor
Pensare alle Strategie giuste per le necessità di ciascuna struttura ricettiva in termini di prezzi di vendita, canali di vendita, promozioni, prodotti al fine di fargli raggiungere i migliori risultati possibili.
Spiegare agli albergatori l'importanza di ciascuna delle azioni pensate e gli obiettivi che ci poniamo di raggiungere.

Utilizzo software diversi, alcuni comuni come Excel e browser Internet, altri specifici come i Booking Engine (software simili a degli e-commerce, dedicati alle strutture ricettive), Channel Manager (software per gestire più rapidamente l'aggiornamento di prezzi, disponibilità e alcune altre informazioni sui vari portali Internet), software di Revenue Management (per l'analisi dei dati di performance delle strutture).

Il Revenue Management come materia non è ancora molto comune. E' una presente in alcuni corsi Universitari a indirizzo Turistico, anche se spesso trattata solo in modo teorico e con un approccio prevalentemente matematico-statisco. Ci sono però molti corsi extra scolastici e Master, anche di buona qualità. Noi abbiamo il nostro www.hotelrevenuelab.com. Sicuramente una base di studi economica e statistica è molto utile così come dell'esperienza nei reparti Booking e Reception delle strutture ricettive.

“Ogni lasciata è persa” ergo è bene provare ed a volte rischiare per raggiungere i propri sogni.