Come si diventa un responsabile marketing turistico
Intervista ad Annalisa Balducci
QUALI SONO LE 3 ATTIVITÀ PIÙ IMPORTANTI CHE FAI NEL TUO LAVORO?
Analisi e studio delle opportunità e debolezze del territorio, degli operatori e delle loro offerte turistiche / servizi e relativi stili di comunicazione / promozione.
Ideazione di percorsi ed itinerari turistici con un focus particolare sui temi della cultura e dell'enogastronomia.
Promozione e comunicazione on line (sito web e social network).
CHE STRUMENTI UTILIZZI?
Ricerche su web ma anche tanti testi cartacei in cui trovare informazioni e notizie meno note.
I principali social media e relativi tool per ottimizzare il lavoro.
Wordpress per gestione sito web.
Mailchimp per le newsletter.
Canva per lay out e grafiche.
Piattaforme per scaricare gratuitamente immagini e foto non coperte da copyright.
Excel per strutturare budget e gestire banche dati e statistiche.
COME SI DIVENTA UN “RESPONSABILE MARKETING TURISTICO" COME TE? CON QUALI PERCORSI DI STUDIO ED ESPERIENZE?
Mi risulta difficoltoso trovare un vocabolo per definire le variegate e diversificate attività che svolgo per occuparmi di predisposizione di proposte turistiche ed esperienze per scoprire e vivere il territorio, costruire i relativi budget, promuovere e commercializzare i prodotti off line e on line, gestire clienti e le personalizzazioni delle offerte.
Ho un percorso di studi di tipo umanistico con una laurea in Storia Antica e una in Conservazione Beni Culturali e sono una persona che da sempre ama conoscere e imparare e crede profondamente nella formazione durante tutto l'arco della vita per cui ho frequentato numerosi corsi di formazione con qualifica o meno in tutti gli ambiti che funzionali allo svolgimento del mio lavoro.
IL TUO MOTTO?
"Imparare è qualcosa in più della semplice acquisizione della capacità di pensare; consiste nell'acquisizione della capacità estremamente specializzata di pensare in merito a una varietà enorme di cose" Lev S. Vygotsky
Analisi e studio delle opportunità e debolezze del territorio, degli operatori e delle loro offerte turistiche / servizi e relativi stili di comunicazione / promozione.
Ideazione di percorsi ed itinerari turistici con un focus particolare sui temi della cultura e dell'enogastronomia.
Promozione e comunicazione on line (sito web e social network).
CHE STRUMENTI UTILIZZI?
Ricerche su web ma anche tanti testi cartacei in cui trovare informazioni e notizie meno note.
I principali social media e relativi tool per ottimizzare il lavoro.
Wordpress per gestione sito web.
Mailchimp per le newsletter.
Canva per lay out e grafiche.
Piattaforme per scaricare gratuitamente immagini e foto non coperte da copyright.
Excel per strutturare budget e gestire banche dati e statistiche.
COME SI DIVENTA UN “RESPONSABILE MARKETING TURISTICO" COME TE? CON QUALI PERCORSI DI STUDIO ED ESPERIENZE?
Mi risulta difficoltoso trovare un vocabolo per definire le variegate e diversificate attività che svolgo per occuparmi di predisposizione di proposte turistiche ed esperienze per scoprire e vivere il territorio, costruire i relativi budget, promuovere e commercializzare i prodotti off line e on line, gestire clienti e le personalizzazioni delle offerte.
Ho un percorso di studi di tipo umanistico con una laurea in Storia Antica e una in Conservazione Beni Culturali e sono una persona che da sempre ama conoscere e imparare e crede profondamente nella formazione durante tutto l'arco della vita per cui ho frequentato numerosi corsi di formazione con qualifica o meno in tutti gli ambiti che funzionali allo svolgimento del mio lavoro.
IL TUO MOTTO?
"Imparare è qualcosa in più della semplice acquisizione della capacità di pensare; consiste nell'acquisizione della capacità estremamente specializzata di pensare in merito a una varietà enorme di cose" Lev S. Vygotsky